mercoledì 20 giugno 2007

Stefania ci dedica una poesia

Sotto una piccola stella
Chiedo scusa al caso se lo chiamo necessità.
Chiedo scusa alla necessità se tuttavia mi sbaglio. Non si arrabbi la felicità se la prendo per mia. Mi perdonino i morti se ardono appena nella mia memoria.
Chiedo scusa al tempo per tutto il mondo che mi sfugge a ogni istante.
Chiedo scusa al vecchio amore se do la precedenza al nuovo. Perdonatemi, guerre lontane, se porto fiori a casa. Perdonatemi, ferite aperte, se mi pungo un dito.
Chiedo scusa a chi grida dagli abissi per il disco col minuetto.
Chiedo scusa alla gente nelle stazioni se dormo alle cinque del mattino. Perdonami, speranza braccata, se a volte rido. Perdonatemi, deserti, se non corro con un cucchiaio d’acqua. E tu, falcone, da anni lo stesso, nella stessa gabbia, immobile con lo sguardo fisso sempre nello stesso punto, assolvimi, anche se tu fossi un uccello impagliato.
Chiedo scusa all’albero abbattuto per le quattro gambe del tavolo.
Chiedo scusa alle grandi domande per le piccole risposte. Verità, non prestarmi troppa attenzione. Serietà, sii magnanima con me. Sopporta, mistero dell’esistenza, se strappo fili dal tuo strascico. Non accusarmi, anima, se ti possiedo di rado.
Chiedo scusa al tutto, se non posso essere ovunque.
Chiedo scusa a tutti, se non so essere ognuno e ognuna. So che finché vivo niente mi giustifica, perché io stessa mi sono d’ostacolo. Non avermene, lingua, se prendo in prestito parole patetiche, e poi fatico per farle sembrare leggere.


Wislawa Szymborska, da Ogni Caso, 1972.

...molto bella! Merita uno spazio su questo blog. Grazie Stefania.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

MAIALA!!!! (nn fraintendetelo)

vanity ha detto...

Bellissima poesia...
grazie Stefy per aver portato un po' di riflessione linguistica in questo blog.
Anche perchè se ci affidiamo a Fabio siamo persi!!!!
;-P

Andrea ha detto...

ma questa poesia è proprio così? senza versi intendo?

perchè forse mantenere la disposizione grafica originale farebbe rendere di più il testo.

Comunque complimenti chè esalti la letterarietà in un deserto umanistico (senza offesa, non si può avere una laurea in tutto).

Fabio ha detto...

...noto che la parentesi letteraria ha riscosso successo...propongo di pubblicarne una al giorno...poi voteremo la migliore...cominciano vanity e andrea che sembrano avere uno spiccato senso artistico...

Lisergica ha detto...

Grande ciccetto..dai,nn ti inca..

LIS ha detto...

x vanity

forza sorellona e sorridi come solo tu sai fare.......cmq se mi assumono te lo compro io il pc....un mega bacio e tvb

Anonimo ha detto...

Brava Stefania!....bello davvero questo stralcio poetico...pensavo fosse dedicato a me!Chi ha orecchie x intendere,capirà chi sono!

Anonimo ha detto...

SEMBRA IL BLOG DELLO ZECCHINO D'ORO....MA VOLETE ESSERE PIù SERI?????

Andrea ha detto...

prima del tuo intervento ero felicissimo

vanity ha detto...

X Lis:

Grazie sorella....
Un bacione immenso anche a te!
Bacini Bacetti

Anonimo ha detto...

eh brava stefy...zitta zitta...riesce poi a stupire! grazie davvero.....avevamo proprio bisogno di un pizzico di letterarietà.ciao amica LIGA